Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Chiarimenti del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione
Ai sensi dell'art. 1, comma 14, della L.n. 190 del 2012 il Responsabile della prevenzione della corruzione entro il 15 dicembre di ogni anno deve redigere una relazione annuale, a consuntivo delle attività svolte nello stesso anno, sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dai P.T.P.C. Questo documento, come detto nel P.N.A., deve essere pubblicato sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione nonchè trasmesso al D.F.P. in allegato al P.T.C.P. dell'anno successivo (P.N.A. paragrafo 31.1.1 - pag. 30). Considerato che il primo P.T.P.C. deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni entro il 30 gennaio 2014, i responsabili della prevenzione della corruzione dovranno trasmettere la prima relazione entro il 31 gennaio 2015 in concomitanza con la comunicazione del P.T.P.C.
Attestazione annuale di conferibilità e compatibilità dell'incarico
L'art. 20 del D. Leg.vo 39/2013 dispone che "all'atto del conferimento dell'incarico l'interessato presenta una dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità", il comma 4 dello stesso articolo specifica che tale dichiarazione "è condizione per l'acquisizione dell'efficacia dell'incarico" inoltre, l'incaricato deposita annualmente una dichiarazione circa il permanere delle assenze di cause di incompatibilità.