Procedura
Come previsto dall'articolo 5 del d.lgs n. 33 del 14 marzo 2013, così come modificato dal d.lgs 97/2016, l’esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L’istanza può essere trasmessa per via telematica ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all'ufficio relazioni con il pubblico;
- ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale;
- al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.Lgsvo 97/2016”.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
In particolare sarà possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Comune di San Felice del Benaco è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, utilizzando il modulo di cui all’ allegato 1).
A seguito di richiesta di accesso civico, l'amministrazione provvede, entro trenta giorni a:
- pubblicare nel sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto (se mancante);
- trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l'avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;
- se l'informazione o il dato, sono già stati precedentemente pubblicati, indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il materiale.
L’accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici o privati. Il Comune di San Felice del Benaco adotta le linee guida recanti indicazioni operative in tal senso redatte da ANAC e qui allegate.
Sarà possibile altresì, ai sensi del secondo comma dell’art. 5, richiedere ulteriori dati rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione, utilizzando il modulo di cui all’ allegato 2).
Per il Comune di San Felice del Benaco le richieste di accesso civico devono essere inoltrate al Segretario Comunale, Avv. Giovanni Antonio Cotrupi, in qualità di Responsabile della Trasparenza, ai seguenti recapiti:
- all’indirizzo di posta elettronica segretario.comunale@comune.sanfelicedelbenaco.bs.it;
- Telefono: 0365 558614
- telefax: 0365 558623
08/01/2019
12/10/2020